Nella terza e ultima giornata d'andata dei play-out di serie C Fvg, la AssiGiffoni Longobardi Cividale vince per 77-49 contro il Sacile Basket e centra la seconda affermazione consecutiva dopo quella conseguita sei giorni prima contro il Kontovel. I ducali, davanti ad oltre 150 spettatori, piazzano l'allungo decisivo al rientro dagli spogliatoi perché i liventini vendono cara la pelle nel primo tempo. Con questo successo, i Longobardi salgono in testa al gironcino salvezza e mettono 4 punti tra loro e l'ultimo posto che significa retrocessione diretta in Divisione regionale 1 (ex serie D) a tre giornate dalla fine. Quindi se nel prossimo turno (con Cividale che riposerà) dovessero battere il Sacile basket, i carsolini sancirebbero la matematica discesa al piano inferiore del team della Destra Tagliamento. Tuttavia, il match in programma sabato 4 maggio alle 20 ad Opicina tra Kontovel ed AssiGiffoni decreterà molto probabilmente la prima della classe del girone play-out che entrerà di diritto nel ranking per la prossima serie C Triveneta. La seconda della classe, invece, dovrà attendere l'esito della finale promozione che si giocherà solo a giugno tra la vincitrice dei play-off Fvg e quelli sardi anche se ricordiamo che una delibera della Fip romana emessa in corsa a febbraio ha sancito l'aumento da 9 a 10 del contingente per la nostra regione in serie C Triveneta 2024-2025.
Classifica aggiornata: AssiGiffoni 8 punti; Kontovel 6; Sacile Basket 4.
Il tabellino biancorosso: Boscarol, Maffei 10, Cuccu 21, Tosolini, Baldares 24, Dri 12, Bove 1, Dose 3, D'Onofrio 1, Moretti 3, Baldini 2, Adebajo.
Al termine del match coach Spessotto dichiara: “Siamo contentissimi dell'apporto del pubblico, ci ha aiutato davvero molto a inizio del secondo tempo: un bellissimo spirito, un bellissimo clima che speriamo possa solo che migliorare. Faccio i complimenti alla squadra avversaria perché ci ha messo notevolmente in difficoltà nei primi due quarti, nonostante abbia tantissime assenze, e mi dispiace per loro che non siano riusciti ad arrivare in questo finale di stagione con tutti gli effettivi. Noi abbiamo fatto un primo tempo oggettivamente inguardabile, capisco la tensione e forse un po' il pensiero di vincere facilmente, ma per crescere bisogna avere un approccio alla totalmente diverso. Sono contentissimo invece del secondo tempo, dove tutti hanno giocato veramente bene. Spendo due parole per Nicolas (Maffei), un professionista di ottimo livello che è venuto qui, si è calato nei panni del senior in una squadra molto giovane e in difficoltà a livello di risultati, e si è sempre posto con l'atteggiamento giusto; oggi ha cambiato faccia a metà partita e sono molto orgoglioso di poter allenare un ragazzo così. Infine, spendo una parola per Eugenio (Boscarol) che quest'anno non aveva ancora giocato con la Prima Squadra ed è un ragazzo super che ha aspettato per tutto l'anno il suo momento e oggi ha avuto la bravura di farsi trovare pronto e sfruttare i suoi minuti al meglio. Spero sia di esempio per tutti i ragazzi perchè con questo atteggiamento si migliora molto di più."
Commenti