Squillo AssiGiffoni. La Longobardi Cividale batte per 76-73 l'UBC Udine nella terzultima di ritorno di serie C Silver rimanendo in piena corsa per un posto nei play-off. La giovane truppa di coach Spessotto e del suo vice Milan ribalta con pieno merito una partita nata male e risoltasi nel finale. In cui fanno la differenza i cesti di Balde (13 rimbalzi) e Barel, la leadership di Petronio (11 rimbalzi e 29 di valutazione) e il supporto della tifoseria che ormai riempie sia il PalaGesteco che la Martiri. L'UBC, in avvio, prende il sopravvento sfruttando la sua esperienza e forse un po' di timore nelle file biancorosse. Gli ospiti si fiondano sul 14-31, massimo vantaggio, ma non riescono a tenere a debita distanza i padroni di casa che si esaltano con le due schiacciate nel traffico di Petronio e vanno al riposo sul -6. Dopo l'intervallo, gli udinesi ripigiano sull'acceleratore, però Gasparini dimostra di essere dentro il match tenendo appicciati i suoi. Quando la AssiGiffoni posiziona il naso avanti per la prima volta nella terza frazione e tenta di creare un piccolo solco tra sé e avversari ci si mette la classe dell'ex serie A Zacchetti. Così si entra sul rettilineo finale a stretto contatto. Il pubblico ducale si accende, spingendo Gattolini e compagni oltre i propri limiti tanto che la Longobardi va sul 74-69 che in pratica è lo strappo decisivo. L'UBC, con alcune triple di cui una di tabella, prova il tutto per tutto anche se non basta. Finisce 76-73 con la AssiGiffoni, che ora, ha il destino tra le proprie mani a due giornate dalla fine. Nel prossimo turno, sabato alle 20.30, la AssiGiffoni renderà visita alla Servolana.
AssiGiffoni Longobardi Cividale - UBC Udine 76-73
(10-21, 34-40, 49-52)
AssiGiffoni Longobardi Cividale: Cuccu ne, Balladino 4, Mariano ne, Petronio 21, Rossi, Gasparini 17, Roseano, Barel 12, Gattolini 9, D'Onofrio, Vanone ne, Balde 13. Allenatore Spessotto.
UBC Udine: Naccari, Zacchetti 10, Moretti 3, Lazzati, De Simon 17, Favero, Pignolo 4, Barazzutti 6, Paradiso 20, Bardini 13, Leban ne. Allenatore Basso.
Commenti