La AssiGiffoni va nuovamente vicina all’impresa. Un po’ com’è successo all’andata, anche se con interpreti diversi. La co-capolista Dinamo Gorizia deve sudare le proverbiali sette camicie prima di sbancare per 80-82 il parquet della Longobardi Cividale nella quarta di ritorno di serie C Silver. Davanti a oltre 250 spettatori, è spettacolo nello spettacolo alla Martiri. Si canta sugli spalti, da una parte e dall’altra. Tanto che il match non ha assolutamente i crismi di una sfida da C Silver. E men che meno di una contesa di stagione regolare. Anzi, da play-off inoltrato. Gli isontini la spuntano perché fanno valere la loro esperienza (33 tiri liberi tentati) e la loro maggiore fisicità nel pitturato. Il bicchiere per la AssiGiffoni è assolutamente mezzo pieno, ma un po’ di rammarico permane. Eccome. La Longobardi accarezza il colpaccio, ci va vicina come detto, dopo avere entusiasmato i propri tifosi capitanati da una folta rappresentanza della Brigata Rualis. Si perché quando Gorizia sale sul 25-43 al 16’ la sfida potrebbe essere indirizzata, però non è così. Il cuore longobardo batte forte, Gasparini e compagni producono un parzialone di 17-3 e vanno al riposo sul -4. Ed è tutta un’altra storia. Dopo il riposo, la AssiGiffoni non si lascia scappare la preda. Le resta alle costole nonostante il cartellino rosso sventolato in faccia a Balde. La Longobardi va all’arrembaggio e rimette anche il naso avanti dopo averlo già messo sull’8-2 in avvio. Cividale sale perfino sul 71-66 al 34’ e fallisce col positivo Petronio il +7 visto che la palla danza sul ferro. La Dinamo, scampato il pericolo, comincia la rimonta. Nel frattempo, i cividalesi perdono per falli Bonello e Cuccu, così le rotazioni diventano ancora più corte. Ogni possesso potrebbe essere decisivo. Balladino e Barel segnano, tuttavia Braidot dalla lunetta (7/10) è pressoché una sentenza. La AssiGiffoni avrebbe, sul -2 nell’ultimo giro di lancette, il possesso per pareggiare o vincere, ma una sanguinosa palla persa la condanna. La AssiGiffoni perde, però esce tra gli applausi e con la consapevolezza di poter dire la propria con chi le sta davanti. Dopo il turno di riposo, la AssiGiffoni tornerà a giocare in casa venerdì 17 febbraio alle 20.45 contro Cervignano.
ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE - GORIZIANA CAFFÈ DINAMO GORIZIA 80-82
(18-26, 42-46, 63-64)
ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE
Cuccu 2, Balladino 19, Bonello 2, Petronio 14, Gasparini 17, Roseano, Barel 16, Castenetto, D'Onofrio, Vanone ne, Balde 10. Allenatore Spessotto.
GORIZIANA CAFFÈ DINAMO GORIZIA
Da Re 2, Blazica ne, D'Amelio, Kos 7, Schina 13, Bullara 5, Macaro 9, Braidot 12, Franco 9, Colli 25, Peressin ne. Allenatore Tomasi.
Commenti