La AssiGiffoni Longobardi Cividale batte per 83-81 il Kontovel nel posticipo della seconda di ritorno di serie C FVG e torna meritatamente alla vittoria. I giovani biancorossi strappano con le unghie e coi denti i due punti in palio e vanno a -2 in classifica dagli stessi carsolini, attualmente terz'ultimi. E' una partita godibilissima quella che va in scena nella splendida cornice del PalaGesteco. Sia nel primo tempo, quando gli attacchi prevalgono sulle difese, che nel secondo, perché il match si decide sul rettilineo finale. Ma andiamo con ordine. Maffei apre le danze con un triplone (3-0 dopo 23"), però la partenza premia il Kontovel che sale sul 22-30 all'8' e al 34-43 al 14'. Cuccu (6/7 al poligono prima dell'intervallo, 9/13 alla fine) tiene a contatto i suoi. Poi è Bove a riconsegnare il vantaggio ai ducali con un cesto dai 6,75 dall'angolo per il 47-44 al 17' dopo 16 minuti di rincorsa. La AssiGiffoni, al rientro dagli spogliatoi, prova ad allungare (67-57 al 27'), tuttavia gli ospiti non mollano e con un break di 2-13 rimettono il naso avanti: 69-70 al 31'. D'ora in avanti si combatte possesso dopo possesso. Si entra negli ultimi 5' sul 77 pari. Maffei in contropiede insacca il 79-77. I carsolini pareggiano immediatamente. Si segna col contagocce, di qua e di là indistintamente. Ancora Maffei, con due liberi, ridà il +2 ai cividalesi: 81-79 a -2'46". Il Kontovel non molla: 81 pari a -2'27". La tensione si taglia col coltello. Maffei intercetta un pallone in difesa, s'invola in contropiede 1vs0 e depone l'ovetto per l'83-81 a -53". Di fatto sarà il cesto decisivo. Infatti, i carsolini continuano a sbagliare dalla lunetta così come non trovano il fondo del secchiello con una penetrazione di Cicogna a 3 secondi dal gong che poteva valere l'overtime. Festeggia, dunque, la AssiGiffoni che nel week-end ormai alle porte osserverà il proprio turno di riposo e tornerà in campo sabato 3 febbraio alle 18.45 al PalaBenedetti contro Ubc Udine.
Il tabellino biancorosso: Calò, Maffei 26, Tosolini, Cavinato, Cuccu 25, Bove 7, Dri 7, Begni 2, Dose 2, D’Onofrio 6, Baldini 8, Adebajo.
Al termine del match coach Giovanni Spessotto dichiara: "Siamo stati molto bravi, venivamo da un periodo non facile e una vittoria ci serviva. Siamo partiti un po' a rilento in difesa ma poi ci siamo aggiustati. Peccato perché nel terzo quarto eravamo riusciti a dare uno strappo, ci siamo fatti recuperare e alla fine è stata una guerra, canestro su canestro. Noi siamo stati un po' più bravi di loro, forse anche più fortunati ma penso che la fortuna faccia parte del gioco e noi questa vittoria ce la siamo guadagnata perché siamo stati squadra nei momenti di difficoltà".
Commenti