La AssiGiffoni Longobardi Cividale centra un'altra vittoria di blasone a distanza di sole 48 ore dalla prestigiosa vittoria contro l'Ubc Udine. Nella quart'ultima di ritorno di serie C Silver, i ducali espugnano per 70-78 il parquet di San Daniele e si distanziano ancora di più dalla zona play-out. E' decisivo, per la truppa di coach Vecchi, il parziale di 10-21 prodotto nell'ultimo quarto dopo che i collinari nel terzo periodo avevano messo la freccia. Una grande parte del merito va a Londero che, nel momento di maggiore difficoltà, segna 9 punti consecutivi consentendo ai biancorossi di rimanere in scia a 10 minuti dal gong e di conquistare due punti pesanti. Nel primo tempo l'equilibrio regna sovrano. Furin, nel primo quarto, trasforma in oro tutto quello che gli passa tra le mani. Il lungo dipinge 12 punti (sui 14 messi a referto alla fine) e la AssiGiffoni risponde alla grande ai veterani di San Daniele. Zakelj si mette spesso in proprio prima del riposo, ma dall'altra parte c'è un ispirato Mazzotti (7 punti nel secondo quarto) prima di essere costretto ad uscire a causa di una forte botta al polso sinistro da valutare. Dopo l'intervallo, lo dicevamo, la Fly Solartech prova a scappare via. La AssiGiffoni, con maturità, risponde per le rime. Il figlio d'arte del grande David Londero è protagonista assieme a capitan Minisini e a Cautiero. La Longobardi non molla. La Longobardi lotta e vuole la vittoria. Nel rettilineo finale è determinante Roseano che produce gli 8 punti totali mandati a referto. Così la AssiGiffoni festeggia. Nel prossimo turno, venerdì alle 20.45, la AssiGiffoni ospiterà la capolista Sistema Pordenone. 

SAN DANIELE 70
ASSIGIFFONI 78

17-19, 39-39, 60-57

FLY SOLARTECH SAN DANIELE
Domini 9, Pellarini 4, Sandrini 4, Fornasiero 6, Federico Bellina 20, Zakelj 11, Rupil, Ellero 5, Romanin 11; non entrati: Viola e Bravin. Coach Malagoli.
ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE
Cuccu 2, Bonello 2, Mazzotti 9, Roseano 8, Minisini 12, Londero 19, Gattolini 3, Cautiero 9, Furin 14; non entrati: Gabriele Vanone e Castenetto. Coach Vecchi.
Arbitri Colussi e Visintini. 

Commenti

La AssiGiffoni conquista una vittoria di blasone (78-62) contro l'Ubc Udine
Sono aperte le prenotazioni per assistere ad AssiGiffoni - Pordenone di venerdì alle 20.45 alla Martiri