Serata perfetta per la AssiGiffoni Longobardi Cividale che nella quarta di ritorno di serie C FVG passa per 59-77 al Benedetti di Udine, ribalta il -15 subìto all'andata con l'Ubc e si fionda a -2 dall'ottavo e ultimo posto disponibile per i play-off occupato proprio dagli udinesi. La truppa biancorossa di coach Spessotto e del suo vice Milan piazza l'allungo decisivo dopo il riposo. Nel primo tempo, infatti, l'equilibrio regna sovrano anche se le due squadre provano un allungo a testa. La Longobardi sul 12-19. L'Ubc sul 25-19 al culmine di un controbreak di 13-0. Al rientro dagli spogliatoi, invece, la AssiGiffoni scappa via definitivamente. Lo fa grazie alle invenzioni di Maffei, le triple di D'Onofrio e la performance a 360 gradi di Dri. Poi, negli ultimi 5 minuti l'attenzione dei ducali è rivolta al ribaltamento del quoziente canestri per alimentare il sogno play-off e lo strappo decisivo è prodotto da una tripla del solito Maffei.
Nella prossima settimana sarà doppio l'impegno per i cividalesi. Mercoledì, alle 20.45, al PalaGesteco contro Spilimbergo nell'anticipo della sesta di ritorno. Sabato, alle 18.45, a Sacile contro la Humus nella quinta di ritorno.
Il tabellino biancorosso: Vivi, Maffei 21, Tosolini ne, Cavinato 2, Cuccu 9, Baldares, Dri 18, Begni 7, Dose, D’Onofrio 16, Moretti 2, Adebajo 2.
Al termine del match coach Giovanni Spessotto dichiara: “Abbiamo ribaltato la differenza canestri, all'andata abbiamo perso di 15 mentre adesso abbiamo vinto di 18, direi che è un bel segnale. I ragazzi sono stati bravi, siamo in un buon momento, stiamo crescendo e stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato a inizio anno. Ora è il momento di ricaricare le pile in vista dell'anticipo di mercoledì al PalaGesteco”.
Commenti